venerdì 30 novembre 2007

Galleria Video



Ecco a voi la mitica sigla che precedeva i films del lunedi sera su rai uno... Scommetto che almeno 2 dei miei 4 lettori abituali, sentiranno un po' di nostalgia e forse qualcuno ricorderà l'inizio di una passione...
Musica degli Stadio - voce di Lucio Dalla

P.S. Grazie Peppe per la dritta e la discrezione. -_- lol


martedì 27 novembre 2007

Disordini e scontri tra popolazione e forze dell'ordine nella regione parigina

Domenica 25 Novembre a Villiers-le-Bel (Val d'Oise-Nord di Parigi) due adolescenti di 15 e 16 anni sono morti a causa di un incidente con una macchina della polizia. Al seguito di questo tragico incidente un centinaio di persone hanno provocato incidenti e sommosse all'interno della citè, incendiando e saccheggiando commissariati,stazioni, edifici scolastici e negozi.
Intorno alle 17:15 sulla rue Louise-Michel, all'altezza di una traversa una macchina della polizia urta una mini moto da cross con a bordo due adolescenti, senza casco di protezione. Secondo i rilevamenti eseguiti dal giornale Le Monde, la moto è stata trascinata per una ventina di metri, e che la vettura arrestatasi quindici metri avanti rispetto il luogo dell'impatto, aveva riportato danni importanti al paraurti al parbrezza e comunque a tutta la parte anteriore. Nel quartiere, classificato come ZONA URBANA SENSIBILE, la tensione monta rapidamente soprattutto a causa della mancata assistenza da parte dei poliziotti rispetto ai giovani morenti, e così i primi scontri non tardano ad arrivare e poco tempo dopo l'incidente un commissario di polizia presente sul luogo viene picchiato da un gruppo di giovani armati di bastoni.
Verso le 19:30 a 300 m dal luogo dell'incidente un centinaio di giovani del posto, tutti incappucciati e armati di spranghe e bastoni incominciano con l'incendiare e devastare bersagli di diverso tipo, che vanno dai cassonnetti della spazzatura ai negozi alle macchine parcheggiate all'interno della citè, rendendo sempre più difficili gli interventi della polizia, con cui intanto continuano gli scontri a suon di Molotov, flash-ball (armi non letali che sparano delle palle di caucciù dal diametro di 44 millimetri e del peso di circa 23 grammi che tendono a schiantarsi contro il bersaglio e non a perforarlo ndr) e lacrimogeni.
Dopo questi primi scontri, avvenuti all'interno della citè, il gruppo si sposta verso la stazione della RER (treni regionali dell' Ile de France) continuando a devastare tutto riuscendo a incendiare integralmente il "Poste de Police" di Villier-le-Bel, e a saccheggiare quello della vicina cittadina di Arnouville-lès-Gonesse.
Malgrado i rinforzi della polizia arrivino da tutta la regione, la calma non verrà ristabilità che intorno a mezzanotte.
Le dichiarazioni rilevate dopo i fatti sono un coro di richieste di giustizia che speriamo vengano esaudite...