lunedì 3 marzo 2008

Google festeggia Bell, la blogosfera protesta.


Oggi, il più noto tra i motori di ricerca della rete, nonchè mio "padrone di casa", Google, ha festeggiato il "compleanno" di Alexander Graham Bell (Edimburgo, 3 marzo 1847 – Baddeck, 2 agosto 1922), cambiando il classico logo del sito (vedi foto). Il gigante di Internet sembra così prendere parte ad una antica disputa sull'attribuzione del titolo di "inventore del telefono", pendendo, così, decisamente a favore del ricercatore scozzese.
Proteste si sono verificate, a causa di ciò, in tutta la blogosfera, targata sia ".it" che ".com". Il popolo di internet, infatti, ricorda come, una sentenza del congresso USA - del 2002 - attribuisce i meriti, per l'invenzione dell'antenato del nostro cellulare, al genio del nostro Antonio Meucci; spiegando come la mancanza di denaro, per pagare un brevetto definitivo (del costo di circa 200 $) e non annuale (10$), rese possibile l'acquisto dello stesso, da parte di Bell, nel 1871.
Speriamo che Google, riservi lo stesso trattamento per l'inventore italiano, di cui quest'anno, tra l'altro, ricorre il bicentenario (Firenze, 13 aprile 1808 – Staten Island, 18 ottobre 1889).


fonti:
it.wikipedia.org
www.ilgiornale.it