sabato 14 giugno 2008

sans sens


Vorrei vivere in un limbo


dove non esiste la bellezza,

dove i sensi, come velati

non lasciano spazio che a noi.

La, ti chiamerei per nome

narrandoti del mio sogno d'amore.

La felicità senza riserve

sarebbe allora vicina,

non più dubbi,

non più sogni da ricordare durante il giorno,

solo la tua mano

per avvertire la tua presenza.

giovedì 12 giugno 2008

Galleria delle Immagini


Era molto che volevo postare quest'opera, ma ho sempre rimandato anche a causa della memoria corta...
Detto ciò chi si ricorda dove ha già visto questa installazione? Bene se come me avete la memoria corta vi dico che è sempre presente alle spalle di Philippe Daverio nello studio di Passepartout il programma sull'arte in onda la domenica alle 13:00 su Rai3 (e dove sennò?).
L'opera si chiama Expédiction nocturne ed è dell'artista anna ROSA FAINA gavazzi, avendo già rubato la foto dell'opera un po' illegalmente vi rimando direttamente al sito dell'artista dove troverete delle info su di lei e sull'opera postata.

Link:

anna ROSA FAINA gavazzi
Philippe Daverio
Passepartout


mercoledì 11 giugno 2008

L'Irlanda vota

Domani in Irlanda si terrà il referendum per ratificare il Trattato d'Unione firmato a Lisbona dai rappresentanti dei paesi membri (23 giugno 2007). L'isola del quadrifoglio sarà l'unico paese a rimettere la decisione al popolo, si è progressivamente staccato tra due fronti, anche a causa di miti e falsi allarmismi. Contrariamente a ciò, tutti gli altri paesi dell'Unione hanno optato per una ratificazione rapide ed indolore ad opera dei rispettivi parlamenti, memori, forse, dei NO di Francia ed Olanda di tre anni fa alla Costituzione Europea, di cui il trattato è un surrogato più blando. L'Irlanda di oggi si trova quindi ad essere l'unica potenziale spina nel fianco di questo farraginoso processo d'integrazione sociale, ma soprattutto legislativo avviato ormai molto tempo addietro. Io credo che se questo processo debba essere messo in atto, data la sua portata, debba avere il più alto grado di partecipazione dal basso. Infatti, si fa un gran parlare di "CASTA" e di una politica fatta solo d'interessi come pensare di lasciare decidere a loro su qualcosa che può travalicare la nostra Costituzione? Mi sembra chiaro che anche chi sbandiera il suo anti-europeismo, in maniera trasversale nel vecchio continente, approfittano dell'euro-ignoranza sull'argomento, cercando di portare comunque acqua al loro mulino, ma appunto per questo non sarebbe il caso di creare dei gruppi d'interesse per portare il dibattito pubblico sull'Europa e sulle sue istituzioni, con i suoi pregi e difetti, in modo che tutti sappiano cos'è il Trattato e tutti siano in grado di scegliere cosa il meglio per ciascuno.
Purtroppo, come sempre, tutto passerà in sordina nel buio delle camere parlamentari, e altri prenderanno decisioni che rivoluzioneranno la nostra vita e che saranno parte integrante della storia dell'Europa. Concludendo voglio dire che comunque vada a finire il referendum irlandese, solo loro, forse il paese a cui l'Europa ha garantito più di tutti la crescita (attualmente il paese europeo col tasso di crescita maggiore) grazie ai suoi fondi, ha avuto il coraggio di mettere tutto in discussione per affermare il diritto di tutti a partecipare alla vita politica del proprio paese.

Link:

Costituzione Europea
Trattato di Lisbona
Unione Europea (su wikipedia)
Unione Europea (sito ufficiale)

domenica 8 giugno 2008

la regle


Ridivento me stesso


quando fingo di essere a mio agio,

spogliato dei miei valori

riesco a provare sentimenti sinceri.

Amo ciò che amo,

ma non riesco ad odiare nessuno

legati dalla vita, pari nella morte

riesco ormai a non provare vergogna

non nascondendo la sincerità.